sabato 3 novembre 2012

 
un anno fa scrivero questo:
"Una sofferenza come la mia non ha orgoglio.
Cosa mi importa se si saprà che sono disperata?
Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti!"
...rubato a Jane Austin
e mi preparavo per la mia fuga in Danimarca, lontana da Torino, lontana da tutto il dolore (pensavo) che provavo in quei momenti e che non sapevo affrontare. Lontana ... ma mai abbastanza. Non puoi scappare dal dolore, non puoi nasconderti...ti trova e ti fa a pezzi se non reagisci. La Danimarca, con l'amore e la cura di Ariana e Niels è diventata più calda dei Tropici.
Mi sentivo un cane abbandonato in autostrada, smarrita, delusa, tradita. Ero delusa, smarrita, tradita, ferita. E nel tentativo di capire cosa fosse successo mi facevo male. Mentre mi diceva di essere orgoglioso di me e di amarmi lui conosceva un'altra donna che lo ha portato via da me. Capita...capita a tanti purtroppo. L'amore si esaurisce un po' per pigrizia, un po' per mancanza di coraggio nell'affrontare i problemi della vita, un po' perchè il compagno è ingombrante, un po' perchè si è vigliachi...i motivi sono tanti..ma il fatto è che l'amore finisce, anzi, un amore finisce.
Oggi le cose sono diverse. Non perchè il dolore sia scomparso, quello no, assoluttamente no...ma ora so come affrontarlo, so il male, lo conosco e sono più forte nell'affrontarlo e nel viverlo. Se non avessi avuto vicino a me Gabriella, Francesca, Giovanna, Andrea, Ariana, Niels, Laura m e Laura v, alessandra C e alessandra G,roberta, valeria, xhoni, ferruccio, erik, antonietta, gianni, mia sorella, Maria Teresa, Teresa e non so quanti altri che sono stati talmente vicini per raccogliere i cocci della mia disperazione il percorso sarebbe stato molto diverso. Non avrei scoperto la forza per risalire. 
lui mi diceva "tu sei forte, vedrai che ci riuscirai"...devo dargli ragione. Sono forte anche perchè non sono sola!
A un anno di distanza da tutto io vi dico GRAZIE!

Nessun commento: