lunedì 20 agosto 2012

Una nuova avventura

Oggi ha inizio un altro pezzo del mio percorso alla ricerca e rinforzo di me.

Da tempo volevo fare un corso più che altro affascinante, di tecniche di incisione, presso l'accademia KAUS di Urbino. Per un motivo o per l'altro è sempre stato rimandato. Ma quest'anno, anche se comporta alcuni elementi emotivi di difficile gestione e digestione, ho deciso di farlo. Complice anche il fatto che è un regalo, un dono da parte di persone speciali...

L'inizio della giornata è stato un po' traumatico per via di alcuni eventi per fortuna risolti positivamente. Urbino ha una forte carica emotiva che ho deciso di affrontare completamente in solitaria. Ma, per fortuna, non avrò molto tempo e energie per pensare...devo sgobbare!!!

Domani inizierò un corso, per imparare le tecniche antiche di calcografia, stampa attraverso l'incisione. La sede è uno spettacolo unico! 10 giorni di lezioni e lavoro che coinvolgono sia le capacità pittoriche che quelle manuali, sgrassare le matrici, prepararle per il disegno, l'inchiostro ecc ecc...per me è una forma di estasi artistica. Abbiamo comprato parte degli strumenti e sapere che possiedo delle puntesecche, un brunitore, un bulino...(che onestamente non sapevo cosa fossero) e con quelle i miei disegni faranno un nuovo percorso, mi dà una certa soddisfazione...sarà dura, sono tutti professori, artisti nel vero senso del termine..io sono una outsider, ma ... ci posso riuscire!!!!

bye bye
sab

Nessun commento: