mercoledì 8 agosto 2012

Psicologia quantistica



Interessante discuisizione tra me ed un mio amico di nome Alex. Le parole in nero sono di Alex, quelle in rosso sono mie. Chi si vuole unire alla conversazione?

-       C'è una singola domanda che fa capolino dal vero e proprio nucleo centrale dell'esistenza umana.
E' la domanda sottaciuta che sta dietro a ogni scelta che potremo mai compiere nella vita. Essa è presente in ogni sfida che potremo mai incontrare ed è il fondamento di ogni decisione che dovremo mai prendere. Se Dio fosse munito di un "registro" cosmico per seguire le tracce delle domande che gli esseri umani si pongono più spesso, allora non ho dubbi che tale apparecchio si sarebbe azzerato talmente tante volte mentre registrava questa singola domanda, che perfino Dio avrebbe perso il conto di quante volte è stata fatta!
La domanda che sta alla base di tutte le altre, quella che un numero infinito di persone si è posto innumerevoli volte nell'arco dei circa 200.000 anni di permanenza dell'essere umano sulla Terra, è semplicemente questa: Chi siamo??????

-       vuoi fare la raccolta delle risposte? :-) d'impatto la risposta che mi viene è: siamo il risultato delle nostre scelte. Ma poi, la parola scelta include una consapevolezza e capacità di analisi degli elementi. ma non non nasciamo con la consapevolezza e la capacità in questione, sono cose che si potrebbero generare nel tempo. dico si potrebbero, perchè non sono automatiche con la crescità. subentrano un codice genetico che ereditiamo, quindi caratteristiche della personalità che daranno il via al carattere in età adultà, poi i fattori ambientali (incluso famiglia, vicinato, eventuali asili, scuole ecc) e fattori culturali. con la crescità e la consapevolezza possiamo cercare di ridurre gli effetti, se negativi per noi, degli elementi che accompagnano la crescità fisica, ma poi, subentrano altri elementi quali esperienze che non derivano direttamente dalle nostre scelte, ma noi possiamo scegliere come affrontarle o di non affrontarle affatto...quindi, la risposta per me non esiste ammenochè io non la colleghi esclusivamente al momento preciso e non alla mia esistenza, altrimenti potrei entrare in crisi di identità :-)

-       e se ti dicessi che tu sei molto di più di quello che pensi di essere!!!???

-       ti chiederei su quali basi non ipotetiche affermi ciò. l'ipotesi può essere un'intuizione, una sensazione ma va provata! ma, potrebbe essere anche vera se consideriamo l'individuo come una giungla ancora da esplorare, e come tale, le sorprese potrebbero essere non sempre piacevoli. La variabile "esperienze" che sono l'unico strumento esplorativo che porta alla riflessione e all'azione è infinitamente VARIALBILE

-       se applichiamo la fisica quantistica alla psicologia scopriremo che ci sono infinite probabilità anche sul nostro modo di essere;)

-       probabilità o possibilità???

-       the same:)

-       eh no...probabilità vs possibilità....le due cose non possono essere la stessa cosa. Ti faccio una domanda: la probabilità che io faccia degli errori ortografici, specialmente con le doppie è uguale alla possibilità di fare gli stessi errori?

-       no ma una cosa che può essere possibile può essere pure probabile no?

-       è più probabile una cosa possibile che il contrario secondo me.

FINE PRIMA PARTE

Nessun commento: